01.03.2014 17:37
Fogli elettronici di Micronutrienti utilissimi per decidere quali cibi preferire per la nostra salute del corpo, in base alle Spezie, Vitamine, Oligoelementi o Aminoacidi in essi contenuti :
Per confrontare i valori nutrizionali dei macronutrienti (cibi) e micronutrienti :
Link a STRUMENTI DI SORVEGLIANZA NUTRIZIONALE:
Mappe mentali sui micronutrienti o mappe della salute (In quali cibi troviamo le varie Vitamine, Oligoelementi, ...... :
Il nostro Dio, creatore del cielo e della terra, ci fornisce tutti i prodotti necessari al nostro corpo, ma la nostra madre terra è stata modificata pesantemente dall’uomo, specie negli ultimi cinquanta anni. Tutte le mie indicazioni, che trovate nelle Mappe della Salute, sugli ortaggi, sulla frutta, sui cereali, sulle piante (erbe ed essenze), sulle vitamine, sugli oligoelementi, sugli aminoacidi e sugli integratori alimentari si intendono prive di elementi nocivi per l’uomo, non solo per il massiccio impiego di pesticidi o sostanze nocive, ma anche per la dislocazione territoriale dei terreni di coltivazione e per l’inquinamento dell’ambiente industriale dove vengono confezionati i cibi o gli integratori. Sono mappe di facile consultazione ed utili per sapere in quali cibi ed in quali integratori troviamo le vitamine, gli aminoacidi o gli oligoelementi di cui necessita il nostro organismo. Tutte le conoscenze dei nostri padri, sull’impiego dei prodotti naturali, per la prevenzione e per i rimedi di molte patologie ed alterazioni del nostro organismo sono valide, ma bisogna fare molta attenzione alle sostanze aggiuntive non presenti nel frutto, nell’ortaggio, nelle piante o negli integratori, che a lungo andare fanno male al nostro organismo, inoltre ogni cibo, che la nostra Madre Terra ci dà, contiene una serie di micronutrienti naturali che solo il Creatore di tutte le cose ci ha dato. Bisogna anche considerare che frutta e verdura vengono raccolte prima della piena maturazione, per cui i micronutrienti presenti nel cibo sono inizialmente ridotti già di una certa percentuale, non maturando il cibo sulla pianta ma nei frigoriferi. L’assunzione raccomandata dei valori nutrizionali (micronutrienti) dell’INRAN italiana o dell’USDA americana, negli ultimi anni, si sono dimostrati non validi per tutti, ma ogni organismo deve trovare le proprie quantità giornaliere di micronutrienti con “feedback” di qualche anno.
Nei prossimi articoli sulla salute del corpo umano approfondirò molti aspetti particolari, sia per la prevenzione che per la stabilizzazione di certe patologie.
Le varie mappe esplicative sono delle strutture ad albero, dove si visitano i vari nodi dei livelli inferiori cliccando con il mouse sul simbolo del Sito o del Browser, di solito Internet Explorer o Google Chrome, e si torna al livello superiore o si scende a livello inferiore, cliccando sul simbolo del Browser, oppure la manina click sul nome (Vitamine, Oligoelementi, e così via).
Per una panoramica sul Benessere dell'Uomo :
Ciascuno di noi aspira ad essere una persona sana. Che cos’è la salute ? E’ molto difficile definire in modo preciso ed esauriente che cosa sia la salute, ma certamente rappresenta qualcosa di più dell’assenza di malattie o uno stato di benessere psichico e fisico. E’ il funzionamento ottimale ed armonioso di tutte le nostre facoltà. Una persona equilibrata si prende cura e del suo corpo, e della sua mente, e del suo spirito. nella Bibbia Dio ci fa sapere come Egli si sia occupato, e si occupi, della nostra salute integrale, di come Egli si sia adoperato e si adoperi per la nostra salvezza. Il concetto di “salute” e quello di “salvezza” sono strettamente legati. Gesù parla della Sua missione pure nei termini di vocazione medica.
Ogni cosa trova la sua armonia, la sua pace, quando “suona” in sintonia con gli altri “strumenti” rispettando la “conduzione”. Il progetto di salvezza, di guarigione, di Dio è infatti ricondurre tutto a Lui, in modo particolare le creature umane che, abusando della loro libertà, hanno preferito suonare da sole la propria musica, come, quando e dove desiderano, ma ottenendo solo una grande confusione e cacofonia.
La salute, per essere autentica, deve essere la combinazione della “buona forma” di corpo, mente e spirito. Questa terza componente dell’essere umano, come abbiamo già notato è oggi “la cenerentola” dell’azione terapeutica. Molte malattie vengono trattate a livello fisico, con sostanze chimiche. Va bene, c’è una componente fisica che deve essere trattata chimicamente. Ma alcuni trattano i problemi dal punto di vista fisico, somministrando a tutto spiano medicine. Il bisogno di Dio nel nostro spirito non può però essere soppresso, perché noi siamo creature di Dio.