Vibrazione sole NASA

23.11.2017 17:45

Filmati  :  Arte termonucleare    dalla NASA 

il sole in ultra HD

NASA SDO Year 5  dalla NASA 11 febbraio 2005

5 anni nello spazio per la Solar Dynamics Observatory. 

(da una segnalazione dell'Amico Giovanni Frizzele)

Sono stupende immagini del sole con la sua luce - energia - particelle 

l sole è sempre splendente, sempre in fiamme con la luce e l'energia che guidano il tempo, la biologia e altro. Oltre a mantenere viva la vita sulla Terra, il sole emette un flusso costante di particelle chiamato vento solare, e occasionalmente esplode con gigantesche nubi di materiale solare, chiamate espulsioni di massa coronale, o esplosioni di raggi X chiamati raggi solari. Questi eventi possono far vibrare il nostro ambiente spaziale fino ai bordi del nostro sistema solare. Nello spazio, il Solar Dynamics Observatory della NASA, o SDO, tiene d'occhio la nostra stella più vicina 24/7. SDO cattura le immagini del sole in 10 diverse lunghezze d'onda, ognuna delle quali aiuta a evidenziare una diversa temperatura del materiale solare. In questo video, sperimentiamo immagini SDO del sole con dettagli senza precedenti. Presentato in ultra-alta definizione, il video presenta la danza del materiale ultra-caldo sulla nostra stella vivente in modo straordinario, offrendo una visione intima delle grandi forze del sistema solare

Immagini del sole

(dal Solar Dynamics Observatory della NASA)

L'11 febbraio 2015 sono cinque anni nello spazio del Solar Dynamics Observatory della NASA, che fornisce immagini incredibilmente dettagliate di tutto il sole 24 ore al giorno. Catturando un'immagine più di una volta al secondo, SDO ha fornito un'immagine senza precedenti di come massicce esplosioni sul sole crescono e scoppiano dal suo lancio l'11 febbraio 2010. Le immagini sono anche accattivanti, permettendo di guardare il balletto costante di materiale solare attraverso l'atmosfera del sole, la corona.

In onore del quinto anniversario dell'SDO, la NASA ha pubblicato un video in cui vengono presentati i punti salienti degli ultimi cinque anni di osservazione del sole. Guarda il film per vedere gigantesche nuvole di materiale solare lanciate nello spazio, la danza di loop giganti che fluttuano nella corona e enormi macchie solari che crescono e si restringono sulla superficie del sole. Le immagini sono un esempio del tipo di dati che SDO fornisce agli scienziati. Osservando il sole in diverse lunghezze d'onda - e quindi temperature diverse - gli scienziati possono osservare come il materiale passa attraverso la corona, che contiene indizi su ciò che causa le eruzioni sul sole, ciò che riscalda l'atmosfera del sole fino a 1.000 volte più calda della sua superficie, e perché i campi magnetici del sole sono costantemente in movimento.

A cinque anni dalla sua missione, SDO continua a inviare immagini allettanti per incitare la curiosità degli scienziati. Ad esempio, alla fine del 2014, la SDO ha catturato le immagini delle più grandi macchie solari viste dal 1995, nonché un torrente di intensi brillamenti solari. I brillamenti solari sono esplosioni di luce, energia e raggi X. Possono verificarsi da soli o possono essere accompagnati da quella che viene chiamata espulsione di massa coronale, o CME, in cui una gigantesca nuvola di materiale solare erompe dal sole, raggiunge la velocità di fuga e si dirige verso lo spazio. In questo caso, il sole ha prodotto solo bagliori e niente CME, il che, sebbene non sia mai stato notato, è alquanto inusuale per i brillamenti di quelle dimensioni. Gli scienziati stanno ora esaminando questi dati per vedere se sono in grado di determinare quali circostanze potrebbero aver portato alle eruzioni dei brillamenti da soli.

La NASA Goddard S.F. Center ha costruito e gestisce la navicella SDO per la Direzione della missione scientifica della NASA a Washington, D.C. SDO è la prima missione del programma Living with a Star della NASA. L'obiettivo del programma è quello di sviluppare la comprensione scientifica necessaria per affrontare quegli aspetti del sistema Sole-Terra che influenzano direttamente le nostre vite e la società