Viaggio nella terra di nessuno
25.03.2014 16:36
Su Tv2000 "Viaggio nella terra di nessuno"
In Italia esiste una terra di nessuno, una terra dove sono collocati gli ultimi, coloro che non hanno voce, che sono abbandonati, visti con disprezzo, lasciati al loro destino, allontanati alla sola vista: gli emarginati.
Ognuno di loro ha una storia diversa alle spalle, che tutti noi ignoriamo. Li vediamo lì, negli angoli delle strade e non immaginiamo il calvario che hanno passato.
Il programma si propone proprio di conoscere meglio i drammi che hanno portato queste persone a vivere ai margini della società.
Dalla parte degli ultimi vuole intraprendere un viaggio alla scoperta di coloro che sono invisibili, per ascoltare le loro voci, le loro storie, i loro bisogni e le loro aspettative. Cosa li ha portati nel baratro e cosa si aspettano dagli uomini visibili. Un percorso alla scoperta anche del ruolo della Chiesa, della FIOpSD (Federazione Organismi per i senza dimora) delle Caritas e della Associazioni di volontariato. Di tutti gli “eroi” che, giornalmente, sono al servizio di coloro che non hanno diritti né voce.
Il progetto prevede un viaggio nelle principali città d’Italia Roma, Napoli, Palermo, Torino, Milano, Venezia, un viaggio, con coloro che si sono messi volontariamente al servizio degli ultimi, un viaggio per capire l’entità del fenomeno e per cercare di trovare delle soluzioni concrete, immediate, efficaci. Un viaggio che prevede anche l’incontro con chi ha delle responsabilità politiche e sociali.
Gli obiettivi principali del progetto sono: informare i cittadini sull’enorme quantità di persone bisognose e sul lavoro lodevole di quanti si mettono al servizio dei diseredati.
Sensibilizzare al problema sia i cittadini sia le autorità. Responsabilizzare sia le persone comuni sia coloro che hanno gli strumenti politici ed economici per aiutare le associazioni che si dedicano agli “ultimi”.