Preghiera per l'Ucraina

08.03.2014 22:46

07.03.2014 - La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana propone che per domenica 9 marzo in tutte le chiese ci sia un ricordo particolare per la pace in Ucraina.
A fronte di una situazione fattasi «estremamente delicata», i vescovi italiani «fanno proprio l'auspicio espresso all'Angelus domenica scorsa dallo stesso Papa Francesco, affinché le diverse componenti di quel Paese - riferisce la Cei in una nota - sappiano adoperarsi per il superamento delle incomprensioni e per costruire insieme il futuro della nazione. Nel contempo, chiedono alla comunità internazionale di sostenere ogni iniziativa che sia in favore del dialogo e della concordia».

La preghiera a cui invita la Cei vuole essere anche «un segno tangibile di vicinanza alla numerosa comunità di ucraini residenti in Italia, comprensibilmente preoccupata per la sorte di familiari che vivono in Ucraina».
La conferenza episcopale informa anche che si è costituito un gruppo di lavoro che vede coinvolte diverse Caritas nazionali europee, inclusa Caritas Italiana, che da anni sono impegnate sul territorio con programmi di sostegno alla popolazione ucraina.

Anche le Conferenze dei vescovi europee si mobilitano. «Di fronte alla violenza di questi ultimi giorni in Ucraina, la Presidenza del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa invita i vescovi e tutta la Chiesa in Europa ad unirsi alla preghiera del Santo Padre per le Chiese e il popolo ucraino in questi giorni particolarmente dolorosi», hanno scritto in una nota i vescovi europei che assicurano la loro «vicinanza spirituale al popolo ucraino ed invita tutti i cittadini del continente a pregare in modo specifico per quanti stanno soffrendo e le famiglie delle vittime»

(Da Famiglia Cristiana.it) 

07.03.2014 - La Quaresima è tempo di preghiera, di una preghiera più intensa, più prolungata, più assidua, più capace di farsi carico delle necessità dei fratelli, ha ricordato il Santo Padre nella celebrazione delle Ceneri che mercoledì ha aperto la Quaresima; è tempo di una preghiera di intercessione, per intercedere davanti a Dio per tante situazioni di povertà e di sofferenza.

In questo spirito la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana chiede che in tutte le chiese domenica 9 marzo ci sia un’intenzione di preghiera per la pace in Ucraina. A fronte di una situazione fattasi estremamente delicata, i Vescovi italiani fanno proprio inoltre l’auspicio espresso all’Angelus domenica scorsa dallo stesso Papa Francesco, affinché le diverse componenti di quel Paese sappiano adoperarsi per il superamento delle incomprensioni e per costruire insieme il futuro della Nazione. Nel contempo, chiedono alla comunità internazionale di sostenere ogni iniziativa che sia in favore del dialogo e della concordia.

La preghiera a cui invita la CEI vuol essere anche un segno tangibile di vicinanza alla numerosa comunità di ucraini residenti in Italia, comprensibilmente preoccupata per la sorte di familiari che vivono in Ucraina.

Intanto si è costituito anche un gruppo di lavoro che vede coinvolte diverse Caritas nazionali europee, inclusa Caritas Italiana, che da anni sono impegnate sul territorio con programmi di sostegno alla popolazione ucraina.

(Da Avvenire.it)