06.04.2017 21:46
Marco Guzzi (1955), poeta e filosofo, è sposato dal 1985 con Paola Balestreri e ha tre figli: Gloria, Chiara, e Gabriele. Laureato in Giurisprudenza (1977) e in Filosofia (1980), ha proseguito i suoi studi a Freiburg e a Bonn. Ha sempre affiancato alla ricerca poetica e filosofica un'intensa attività di comunicazione culturale attraverso seminari e conferenze, ma anche lavorando a lungo nei mezzi della comunicazione di massa. Dal 1985 al 1998 ha infatti condotto alcune delle principali trasmissioni di dialogo col pubblico di Radio RAI, quali Dentro la sera, 3131, e Sognando il giorno. Dal 1985 al 2002 ha diretto i seminari poetici e filosofici del Centro Internazionale Eugenio Montale di Roma. Dal 2004 dirige presso le Edizioni Paoline la collana "Crocevia".
Filmati : Il potere è spirituale
GM_La via della conoscenza di sé, del mondo, di Dio
Dio l idolo e la verità Gesù Cristo l Io Sono
Contro il Dio Denaro dalla rapina al dono
Dal 2005 tiene corsi presso il "Claretianum", Istituto di Teologia della Vita Consacrata dell'Università Lateranense. Dal 2008 è Professore Invitato nella Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Pontificia Salesiana. Nel 2009 Benedetto XVI lo ha nominato Membro della Pontificia Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon. Tutta questa esperienza di ricerca creativa, e di elaborazione di linguaggi comunicativi, è infine confluita nell'attuale sperimentazione di gruppi di autotrasformazione in cui si tenta di favorire il processo di liberazione interiore che il tempo collettivo richiede e sollecita in ciascuno di noi. La comprensione teorica di attraversare una svolta cruciale dei tempi, e l'esperienza poetica della trasmutazione della soggettività che essa comporta, richiedono infatti di tradursi in itinerari concreti di integrazione e di pacificazione interiori da condividere con altre persone. Una ricerca spirituale direttamente finalizzata d'altronde alle trasformazioni storiche, politiche e culturali, che urgono nel nostro tempo di insostenibilità crescenti.
Dal 1999 perciò inizia (presso l'Università Salesiana di Roma) l'esperienza di questi gruppi in cui si tenta di integrare i livelli culturale, psicologico, e spirituale di formazione, nell'orizzonte di una riconiugazione tra fede cristiana e modernità. Pubblicazioni principali in ambito poetico: Il Giorno (Scheiwiller 1988); Teatro Cattolico (Jaca Book 1991), Figure dell'ira e dell'indulgenza (Jaca Book 1997); Preparativi alla vita terrena (Passigli 2002); Nella mia storia Dio (Passigli 2005).
In ambito teorico: La Svolta - La fine della storia e la via del ritorno (Jaca Book 1987); Rivolgimenti - Dialoghi di fine millennio (Marietti 1990); L'Uomo Nascente - La trasformazione personale alle soglie del nuovo millennio (RED 1997); Passaggi di millennio (Paoline 1998); L'Ordine del Giorno - La coscienza spirituale come rivoluzione del nuovo secolo (Paoline 1999); Cristo e la nuova era (Paoline 2000); La profezia dei poeti (Moretti e Vitali 2002); Darsi pace - Un manuale di liberazione interiore (Paoline 2004); La nuova umanità - Un progetto politico e spirituale (Paoline 2005); Per donarsi - Un manuale di guarigione profonda (Paoline 2007); Yoga e preghiera cristiana - Percorsi di liberazione interiore (Paoline 2009); Dalla fine all'inizio - Saggi apocalittici (Paoline 2011); Dodici parole per ricominciare - Saggi messianici (Ancora 2011); Il cuore a nudo - Guarire in dialogo con Dio (Paoline 2012); Buone Notizie - Spunti per una vita nuova (Messaggero S. Antonio 2013).
Estratto dal sito web "Darsi Pace" :
Fede e Rivoluzione. Un manifesto
Posted on
30 MARZO 2017 Written by
REDAZIONE
Si tratta del nuovo titolo della collana Crocevia, ideata e diretta da Marco Guzzi: un “manifesto” dallo stile poetico ed evocativo, per spronare il cristiano ad essere autenticamente “rivoluzionario”. Prendendo spunto anche dalle parole pronunciate da papa Francesco al Convegno ecclesiale della Diocesi di Roma nel 2013: “Un cristiano, se non è rivoluzionario, in questo tempo, non è cristiano!”. In Fede e rivoluzione. Un manifesto, Guzzi mette insieme due parole oggi scarsamente in voga. Si tratta effettivamente di un binomio tutto da ripensare. Infatti, da un lato assistiamo, almeno a Occidente, ad una crisi della fede senza precedenti, dall’altro è evidente da decenni la grave mancanza di visioni del mondo, di teorie in grado di rianimare la politica a tutti i livelli. Il contesto globale individuato dall’autore è quello già descritto in altri titoli della collana. Mai come oggi – afferma Guzzi – sembra divenire urgente una profonda rivoluzione culturale e politica, e mai come in questi ultimi decenni l’Occidente sembra paralizzato e incapace di produrre idee e progetti adeguati alle sfide planetarie in atto.
Nel libro si prova a mostrare che tutte le direzioni evolutive della modernità non possono proseguire se non rigenerandosi alle proprie fonti, cioè alla speranza cristiana del Regno. Ciò implica però anche una radicale purificazione della stessa fede cristiana, che si sta liberando e si dovrà ancor più liberare da tutti gli elementi distorti che hanno sfigurato e depotenziato la sua incarnazione nella storia. Una fede messianica più personalmente realizzata sta per divenire la sorgente spirituale di una rivoluzione antropologica senza precedenti. Tutto questo viene espresso nel libro con un linguaggio quasi poetico, ritmato ed evocativo, che rende il testo, pur nella sua profondità e complessità, estremamente godibile e facilmente comprensibile per il lettore attento.
La collana editoriale Crocevia nasce dalla consapevolezza che viviamo in una fase storica di enormi trasformazioni, addirittura di svolta antropologica, in cui però mancano chiavi interpretative adeguate per attraversare questo tempo in modo positivo, come tempo propizio per l’emersione di una nuova figura di umanità. Il progetto editoriale contiene un più ambizioso progetto culturale e si rivolge a quel pubblico, continuamente in crescita, che sta cercando risposte al proprio smarrimento interiore e che spesso non si sente rappresentato dalle proposte della cultura dominante. La collana offre testi di vario genere: interviste, manuali, libri collettivi, e saggi, che comunque possano aiutare il lettore a riprendere con nuovo slancio il cammino personale e storico-collettivo, segnalando le straordinarie opportunità di crescita che questa epoca sta aprendo. E’ possibile acquistare on line i libri della collana Crocevia, con molti volumi in offerta e scontati, andando sul sito delle edizioni Paoline: www.paolinestore.it