Cerco il Tuo volto Signore

13.01.2018 19:56

Filmato  :  Cerco il Tuo volto  Assisi: Catechesi di Don Massimo Cardito 

PROSLOGION di S.Anselmo
 

Coraggio,debole uomo, lascia per un po’ le tue occupazioni, sottraiti un poco al tumulto dei tuoi pensieri. Allontana ora le opprimenti preoccupazioni, respingi le cure laboriose. Renditi libero un poco per il tuo Dio e riposa in Lui. Entra nella camera della tua anima, lascia tutto ciò che non è Dio e che non può aiutarti a trovarlo.

Chiudi la porta e cercalo. Dì al Signore : Cerco il Tuo volto, o Signore, cerco ansiosamente il Tuo volto.

Ora Tu, o Signore mio Dio, insegna al mio cuore dove e come cercarti, dove e come trovarti. Signore se non sei qui, se sei lontano, dove ti cercherò? Se poi Tu sei presente ovunque, perché non ti vedo? Tu certo dimori in una luce inaccessibile dov’è e come potrò raggiungerla? Chi mi condurrà e mi introdurrà in essa perché io possa vederti? E poi, attraverso quali segni, sotto quali aspetti ti cercherò? Non ti ho visto mai, Signore mio Dio, né conosco il Tuo volto. Che farà, o Altissimo Signore, che farà questo Tuo esiliato che è lontano da Te? Che farà il tuo servo, tormentato dal desiderio di Te e respinto tanto lontano dal Tuo volto? Egli desidera ardentemente di vederti, ma il Tuo volto è troppo lontano da lui; vuole avvicinarsi a Te, ma inaccessibile è la Tua dimora. Brama trovarti e non sa dove Tu sei. Aspira a cercarti e non conosce il Tuo volto. Signore, Tu sei il mio Dio e il mio Signore, ma non ti ho visto mai. Tu mi hai creato e rinnovato e ogni bene che posseggo mi è stato dato da Te, ma io ancora non ti conosco. Sono stato fatto proprio per vederti e non ho ancora realizzato ciò per cui sono stato fatto. Miserabile sorte dell’uomo che ha perduto ciò per cui è stato creato!....

E Tu, Signore, fino a quando? Fino a quando, o Signore, ti dimenticherai di noi? Fino a quando nasconderai il Tuo volto? Quando volgerai a noi il Tuo sguardo e ci ascolterai? Quando illuminerai i nostri occhi e ci mostrerai il Tuo volto? Guarda, o Signore, esaudisci, illumina, mostra a noi te stesso. Ridona a noi il bene della Tua presenza: senza di essa siamo così infelici! Abbi pietà dei faticosi sforzi che compiamo nel cammino verso di Te: noi infatti non possiamo nulla senza di Te. Tu che ci inviti, aiutaci.

Ti scongiuro, o Signore, che non abbia a disperarmi sospirando a te, ma che respiri nella speranza …
Mi sia concesso di intravedere la Tua luce almeno da lontano, almeno dal fondo della mia miseria. Insegnami a cercarti e mostrarti quando ti cerco, perché non ti posso cercare se Tu non mi insegni, né trovare se Tu non ti mostri. Possa cercarti con il mio desiderio e desiderarti nella ricerca. Ti possa trovare amandoti e, trovandoti, ti possa amare.

_________________________________________________________