Causa primaria cancro scoperta da Otto Heinrich Warburg Nobel Medicina 1931

20.03.2016 20:27

..Clicca sulla foto per audiovisivo.

Forse la causa principale del cancro è stata, in parte, scoperta decenni fa da uno scienziato premio Nobel per la medicina. Nel 1931 lo scienziato tedesco Otto Heinrich Warburg ha ricevuto il Premio Nobel per  la Medicina per aver scoperto il meccanismo di funzione dei citocromi e della riduzione dell’Ossigeno, dopo aver evidenziato che la maggior parte delle cellule tumorali utilizzano un metabolismo prevalentemente glicolitico, che come conseguenza e non causa produce equivalenti acidi. Solo nel 1956 ipotizzo che la perdita della respirazione cellulare in favore della glicolisi fosse la causa del cancro. Poi tale ipotesi è stata accantonata per decenni ed oggi è ampiamente rivalutata il metabolismo, implicato nella genesi del cancro. Le cellule neoplastiche sono alcaline nel loro citoplasma, e casomai è la matrice a subire una acidificazione per l’estrusione attiva dei protoni prodotti dall’eccesso di glicolisi, fenomeno che con l’alimentazione non si può dominare e che comunque ha un ruolo nella metastatizzazione e non nella genesi delle neoplasie.  

Otto ha anche detto: “La mancanza di ossigeno e l’acidità sono due facce della stessa medaglia: Se una persona ha uno, ha anche l’altro”. “Le sostanze acide respingono ossigeno, a differenza delle alcaline che attirano ossigeno”. “Privando una cellula del 35% del suo ossigeno per 48 ore è possibile convertirla in un cancro”. “Tutte le cellule normali hanno il bisogno assoluto di ossigeno, ma le cellule tumorali possono vivere senza di esso”. I tessuti tumorali sono acidi, mentre i tessuti sani sono alcalini.” “Le cellule sane vivono in un ambiente ossigenato e alcalino che consente il normale funzionamento. Le cellule tumorali vivono in un ambiente acido e carente di ossigeno.” 

Ci sono delle divergenze su alcune considerazioni di Otto, ma resta il fatto che è molto importante la distinzioni tra alimenti acidi ed alcalini.  Ecco, per chi conosce la lingua tedesca uno dei pochissimi audiovisivi di Otto del 1966 da Nobel Laureate Meetings

In ogni caso è importante sapere come gli alimenti acidi e alcalini influiscono sulla salute, poiché le cellule per funzionare correttamente dovrebbero essere di un ph leggermente alcalino (poco di sopra al 7). In una persona sana, il pH del sangue è compreso tra 7.4 e 7.45. Se il pH del sangue di una persona risulta inferiore a 7, va in coma. 

Gli alimenti che acidificano il corpo:

Lo zucchero raffinato e tutti i suoi sottoprodotti. È il peggiore di tutti: non ha proteine, senza grassi, senza vitamine o minerali, solo carboidrati raffinati che schiacciano il pancreas. Il suo pH è di 2,1 (molto acido)

Carne, tutti i tipi.

Prodotti di origine animale, come latte, formaggio, ricotta, yogurt, …

Il sale raffinato.

Farina raffinata e tutti i suoi derivati, come pasta, torte, biscotti, …

Pane. La maggior parte contengono grassi saturi, margarina, sale, zucchero e conservanti.

Margarina.

Caffeina, come caffè, tè nero, cioccolato …

Alcool.

Tabacco.

Antibiotici e medicina in generale.

Qualsiasi cibo cotto. La cottura elimina l’ossigeno aumentando l’acidita’ dei cibi.

Tutti gli alimenti trasformati, in scatola, contenenti conservanti, coloranti, aromi, stabilizzanti, … 

Gli alimenti alcalinizzanti 

Tutte le verdure crude. Alcune sono acide al gusto, ma all’interno del corpo avviene una reazione è alcalinizzante. Altre sono un poco acide, tuttavia, forniscono le basi necessarie per il corretto equilibrio. Le verdure crude producono ossigeno, quelle cotte no.

I Frutti, avviene la stessa cosa. Il limone ha un pH di circa 2,2, tuttavia, all’interno del corpo ha un effetto altamente alcalino. 

Alcuni semi, come le mandorle sono fortemente alcalini.

cereali integrali: l’unico cereale alcalinizzante è il miglioTutti gli altri sono leggermente acidi, tuttavia, siccome la dieta ideale ha bisogno di una percentuale di acidità, è bene consumarne qualcuno. Tutti i cereali devono essere consumati cotti.

Il miele è altamente alcalinizzante.

La clorofilla la pianta è fortemente alcalina. Da qualsiasi pianta, in particolare aloe vera. 

L’acqua è importante per la produzione di ossigeno. La disidratazione cronica è la tensione principale del corpo e la radice della maggior parte tutte le malattie degenerative. (Dott. Feydoon Batmanghelidj).

L’esercizio ossigena tutto il corpo. Uno stile di vita sedentario usura il corpo.

L’ideale è avere una alimentazione di circa il 60% alcalina piuttosto che acida, e, naturalmente, evitare i prodotti maggiormente acidi, come le bibite, lo zucchero raffinato e gli edulcoranti.

Non abusare del sale o evitarlo il più possibile.

Per coloro che sono malati, l’ideale è che l’alimentazione sia di circa 80% alcalina, eliminando tutti i prodotti più nocivi.

Se si ha il cancro il consiglio è quello di alcalinizzare il più possibile.

Dr. George W. Crile, di Cleveland, uno dei chirurghi più rispettati al mondo, dichiara apertamente: “Tutte le morti chiamate naturali non sono altro che il punto terminale di un saturazione di acidità nel corpo.”