Audiovisivi Preghiera del cuore di P.re Gasparino

11.03.2015 22:12

Vai    a     La Preghiera del cuore    

Audiovisivi n. 20 dal sito  www.salvezzaeterna.it 

Ecco il primo audiovisivo  Preghiera del cuore n. 1

Per seguire la Preghiera del Cuore in Facebook : 

Vai   a   Padre Andrea Gasparino 

Credo che la preghiera non è tutto, ma che tutto deve cominciare dalla preghiera: perché l’intelligenza umana è troppo corta e la volontà dell’uomo è troppo debole; perché l’uomo che agisce senza Dio non dà mai il meglio di sé stesso.
Credo che Gesù Cristo, dandoci il “ Padre nostro” ci ha voluto insegnare che la preghiera è amore.
Credo che la preghiera non ha bisogno di parole, perché l’amore non ha bisogno di parole.
Credo che si può pregare tacendo, soffrendo, lavorando, ma il silenzio è preghiera solo se si ama, la sofferenza è preghiera solo se si ama, il lavoro è preghiera solo se si ama.
Credo che non sapremo mai con esattezza se la nostra è preghiera o non lo è, ma esiste un test infallibile della preghiera: se cresciamo nell’amore, se cresciamo nel distacco dal male, se cresciamo nella fedeltà alla volontà di Dio.
Credo che impara a pregare solo chi impara a tacere davanti a Dio.
Credo che impara a pregare solo chi impara a resistere al silenzio di Dio.


 

Andrea Gasparino (Fontanelle di Boves, 1923 – Cuneo, 26 settembre 2010) è stato un presbitero e scrittore italiano. Nacque a Fontanelle di Boves nel 1923, dopo gli studi nel seminario diocesano di Cuneo venne ordinato sacerdote nel 1947. Iniziò il suo ministero come vice parroco a Roccavione interessandosi fin dall'inizio alla situazione dei poveri e degli orfani. Il 7 ottobre del 1951 fondò una casa di accoglienza, chiamata "Città dei Ragazzi", ospitando cinque giovani rimasti senza famiglia dopo la fine del secondo conflitto mondiale. All'opera della comunità si unirono nel 1955, le sorelle consacrate. Negli anni ’60 l'attività della casa si estese a diversi paesi tra i più poveri del mondo. La prima missione venne fondata nel 1961 in Brasile, poi in Asia, in Africa nell’Est europeo, Russia e Albania. Successivamente vennero le missioni in Corea, Madagascar, ed infine Kenya, Etiopia, Bangladesh, Hong Kong. 
Le fraternità del movimento creato da Gasparino, poi denominato Movimento contemplativo Missionario Charles de Foucauld, consistono in piccole comunità monastiche di fratelli e di sorelle che vivono in mezzo ai poveri nei bassifondi, fra i baraccati, nei lebbrosari, condividendo la vita dei poveri e testimoniando il primato della preghiera. 
Nel 1990 la Comunità è riconosciuta ed approvata dalla Santa Sede ed ad oggi è composta da una decina di sacerdoti e da 120 tra fratelli e sorelle consacrati, in 35 fraternità sparse nel mondo. 
Accanto allo sforzo missione verso i più poveri, Padre Gasparino intensificò l'attività di predicazione ed evangelizzazione, specialmente nella comunità madre di Cuneo che divenne ben presto un centro di spiritualità conosciuto e frequentato da migliaia di persone, soprattutto giovani. Da questa esperienza spirituale e missionaria nacquero numerosi libri e pubblicazioni. 
Padre Gasprino morì il 28 settembre 2010 a Cuneo..