2 - Dalle bugie del mondo al nostro Sè

16.09.2017 17:28

2. Contro le bugie del mondo e l'abbraccio al nostro Sè interiore.

Il Theta Healing   di  Vianna Stibel

Filmati  : 

ThetaHealing  Parte 1      Theta Healing  Parte 2 

___________________________________________________________________________________________________

Le bugie del mondo e il nostro Sè

In questo nostro mondo viviamo in tempi turbolenti, dove ci sono sempre meno garanzie e sempre più incertezze e paure. Per riuscire a effettuare le scelte più appropriate, discriminando tra le varie opportunità da cogliere, è opportuno riflettere e  agire con mente lucida ed attenta, senza lasciarsi condizionare da preconcetti, giudizi e menzogne di questo nostro mondo, che spesso facciamo nostri, senza essere in grado di discernerne il reale potenziale negativo.

Nel corso del tempo abbiamo ascoltato un susseguirsi di bugie sostenute da altri, su ciò di cui noi abbiamo bisogno e su ciò di cui invece non abbiamo bisogno; su ciò che dobbiamo o non dobbiamo fare; su ciò che è possibile o non è possibile per noi, e inconsciamente abbiamo finito per credere ad ogni singola parola e menzogna. Con la conseguenza che ogni giorno raccontiamo a noi stessi e viviamo quelle stesse bugie. Ora però è tempo per noi di liberarci di queste menzogne precostituite, e di riacquisire una visione più chiara e lineare della nostra vita.

Ecco alcuni semplici esempi ( da : “nove bugie a cui non credere”) :

1.   Ho bisogno di essere perfetto per piacere agli altri.

2.   Per essere felice ho bisogno di avere di più.

3.   Chi mi vuole bene dovrebbe essere sempre d’accordo con me.

4.   Le mie aspettative devono essere soddisfatte.

5.   Ora non è il momento giusto.

6.   Questa situazione presenta soltanto aspetti negativi.

7.   Non ho altra scelta.

8.   Le persone di successo seguono sempre le linee guida già tracciate da altri.

9.   C’è sempre un modo più facile.

____________________________________________________________________________________________________

Tecnica Theta Healing

Questa tecnica è stata sperimentata, messa a punto e insegnata da Vianna Stibal, naturopata americana che ha scritto diversi libri su questo tema e attualmente tiene corsi e forma operatori negli Stati Uniti; lei stessa ha sperimentato su di sé prima di tutto questa tecnica e ottenuto risultati sorprendenti in termini di guarigione e di cambiamento su tantissime persone, dal 2002 ad oggi.

La tecnica del Theta Healing ad una prima lettura può apparire difficile e misteriosa. Esistono cinque diverse frequenze di onde cerebrali : Alpha, Beta, Theta, Delta e Gamma. Le Alpha si muovono a frequenza da 7 a 14 cicli al secondo (Hz) e vengono emesse dal nostro cervello quando siamo in uno stato meditativo. Esse hanno importanti e benefici effetti sulle persone. Le Beta si muovono a frequenza da 14 a 18 cicli al secondo (Hz) e sono quelle che usiamo quando stiamo pensando, parlando o comunicando, quindi quando siamo attivi e vigili. Lo stato Delta quando siamo immersi nel sonno profondo. Le onde Gamma stimolano il rilascio di beta endorfine e sembrano essere coinvolte nell’attività mentale superiore, come percezione e consapevolezza.

Lo stato mentale Theta

Le Theta  equivalgono a uno stato di profondo rilassamento, che corrisponde a quello in cui si sogna o che viene usato nell’ipnosi; le onde cerebrali rallentano a una frequenza da 4 a 7 cicli al secondo, e con sensazioni di assoluta e perfetta calma. Le onde Theta governano la parte della nostra mente che si trova tra conscio ed inconscio.

L’inconscio rappresenta quella dimensione psichica che contiene  pensieri, emozioni, istinti, rappresentazioni, modelli comportamentali, spesso alla base dell'agire umano, ma di cui il soggetto non è consapevole. Queste onde trasmettono una profonda sensazione di benessere, collegate alla creatività ed  all’ispirazione. Si pensa che questo stato permetta di agire al di sotto della mente conscia.

Nello stato mentale Theta: si allevia lo stress, si promuove una sostanziale e duratura diminuzione nell’ansia in chi ne è soggetto, si facilita un rilassamento fisico profondo e la chiarezza mentale, si aumenta la capacità verbale, la performance verbale e il quoziente Intellettivo, si sincronizzano i due emisferi del cervello, si evocano immagini mentali vivide e spontanee, il pensiero immaginativo e creativo, si riduce il dolore, si stimola il rilascio di endorfine, gruppo di sostanze prodotte dal cervello, nel lobo anteriore dell'ipofisi, classificabili come neurotrasmettitori.

La pratica del Theta Healing

Si possono modificare tutte le convinzioni  sulle convinzioni limitanti e spesso inconsapevoli, a livello storico, genetico, subconscio e dell’anima. Esse possono essere state introdotte dalla famiglia, da coscienza collettiva, da paure, da traumi e tante altre cose che possono  governare in senso restrittivo la nostra esistenza. Esse si possono andare ad individuarle e rimuoverle nello stato Theta, inserendo anche sentimenti che possono mancare .